Perché perdere clienti senza fare nulla
Sicuramente i clienti attivi sono i migliori su cui poter contare; su questo credo non ci siano dubbi.
In un'ipotetica scala di importanza, però, i clienti "che non tornano regolarmente" sono i secondi su cui lavorare per ottenere risultati sull'incasso.
I clienti che non tornano regolarmente sono coloro che hanno acquistato qualcosa da te e poi non sono più tornati, per qualche ragione che non conosciamo.
Per quanto grande e infinito possa essere il mercato, se continuiamo a perdere clienti e a regalarli ai grandi centri commerciali, prima o poi ci ritroveremo con la saracinesca abbassata definitivamente.
La maggioranza delle attività commerciali di vendita al dettaglio non dispone di strumenti per riconoscere e registrare i clienti, quindi non può sapere con esattezza quali siano i clienti che non ritornano.
Alzare la saracinesca, aspettare e sperare sono le attività tipiche che ci limitiamo a mettere in atto in questo periodo già abbastanza difficile.
Certo, però, con questo atteggiamento "uscire dalla crisi", qualunque cosa questa parola possa significare per noi, diventerà una "mission impossible".
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