Ecco il segreto per avere il negozio sempre pieno

04.01.2020

Qualunque sia la tua attività,

la cosa più importante per te è che tu possa riuscire ad offrire ai tuoi clienti qualcosa, che ti renda veramente unico e insostituibile.

Quando un cliente entra in contatto con il tuo negozio o con la tua attività, il suo primo pensiero dovrà essere "Questi sono proprio forti! Fanno cose intelligenti che nessun altro fa".

In questo modo poni la tua attività in maniera differenziante e non paragonabile a nessun'altra.


Sicuramente ora starai pensando:

"ma che differenziazione vuoi che trovi in un prodotto che vendono tutti e dove ormai i clienti guardano solo il prezzo?".

E' evidente che per differenziarsi bisogna specializzarsi su alcuni prodotti piuttosto che su altri.

Occorre essere riconosciuti come veri esperti.

Se la cosa ti preoccupa o non ti senti ancora pronto, anziché focalizzarti sul prodotto, puoi concentrarti su altri servizi che possano permetterti di offrire comunque qualcosa di unico.

Puoi pensare, per esempio, a orari di apertura personalizzati, a consegne a domicilio, a pagamenti modellati sul cliente... le possibilità sono infinite.

Probabilmente la tua attività ha già qualcosa di straordinario, ma quasi sicuramente non stai sfruttando questa opportunità, forse perché pensi che per il genere di attività che svolgi questi servizi siano normali.

A volte siamo così concentrati a osservare come agiscono i nostri concorrenti che ci dimentichiamo di enfatizzare le nostre peculiarità.

È importante comprendere che la differenziazione è il fattore di successo più importante delle nostre attività.

Dobbiamo comunicare ai clienti qual è la ragione per cui debbano preferirci.

Ora concentrati e metti a fuoco quella che può essere la caratteristica che ti differenzia dai tuoi concorrenti, la ragione per cui i tuoi clienti comprano o vengono da te.

Certo, differenziarsi è un impegno, un lavoro aggiuntivo.

Ma una volta capito qual è il tuo fattore di successo potrai investirci.

Solo a questo punto, se vorrai, sarai pronto ad investire anche in pubblicità.

Dovrai però evitare come la peste di qualunquizzare la tua attività usando queste parole:

"Qualità, Servizio, Orientamento al cliente, Tutto per tutti, Prezzi Modici, Cortesia, Rapporto Qualità/Prezzo, Azienda leader, Azienda giovane e dinamica, Da trent'anni al vostro servizio".

Se riuscirai a tenerti alla larga da queste parole mentre crei la tua strategia, il successo è garantito.

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