Come riconquistare i clienti persi

04.01.2020

Immaginiamo per un attimo che, invece che limitarti a battere scontrini per ogni vendita, ogni cliente che sia mai entrato in contatto con il tuo negozio, il tuo centro, il tuo ristorante ecc... sia stato sapientemente registrato.

Immaginiamo che in questo modo, quindi, tu sappia da quanto tempo ciascuno non compra. Si tratta di dati in apparenza eccezionali, che in realtà significano semplicemente:"Non essere più il commerciante antico che fa la danza della pioggia e che ha ancora la biro sull'orecchio".

Tornando al problema iniziale, i clienti che non tornano potrebbero aver smesso di comprare da noi per un milione di motivi.

Potrebbero essersi semplicemente trasferiti, oppure non sono rimasti soddisfatti dei tuoi prodotti o dei tuoi servizi.

Forse non hai mantenuto una promessa, la tua commessa è stata scortese, non li hai fatti entrare perché "ormai stiamo chiudendo" ecc... Insomma, una tra un milione di piccole "disattenzioni" che possono capitare quando si lavora.

E' normale, capita a te, a me, a tutti, sicuramente ti ricapiterà in futuro.

Comunque non ci sono buoni motivi per non provare a riconquistarli e a farli tornare ad acquistare da te.

Riconquista i tuoi clienti che non comprano regolarmente

.Lavorare sui clienti che non acquistano regolarmente può essere la chiave di successo per rilanciare la tua attività e portarla a ottenere livelli di incasso importanti.

Il lavoro da svolgere per riconquistare questi clienti sarà faticoso, ma il risultato che otterrai sarà assolutamente adeguato alle difficoltà che dovrai affrontare.

Ti sarà facile, comunque, rilevare che le azioni mirate che compirai per riconquistare vecchi clienti saranno molto più remunerative ed economiche rispetto ad azioni mirate ad acquisire nuovi clienti.

Molti dei clienti che non stanno acquistando con regolarità nel tuo negozio probabilmente stanno semplicemente aspettando un segnale da parte tua per tornare a comprare da te.

Quando avrai l'occasione di parlare con loro, dovrai semplicemente dire loro la verità: è da un po' di tempo che non li vedi e che sei dispiaciuto per questo.

Cerca di scoprire la vera ragione per la quale non sono più venuti nel tuo negozio, nel tuo salone ecc.

Con un approccio onesto e sincero stai offrendo ai tuoi clienti la possibilità di parlare, raccontare di loro e di te, mostrati pronto ad ascoltare e ad accettare le critiche.

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