AMERICANATE ?
Se il mio negozio fa una media ricorrente di 300€ al giorno, è possibile che il giorno che fa solo 90€ apparentemente vada in perdita.
Se però tra i clienti dei 90€ ci sono clienti nuovi portati via alla concorrenza, quel giorno di apertura sta portando una montagna di soldi alla mia attività.
300€ di incasso fatto con i soliti clienti valgono MENO di "90€" di incasso fatto con clienti totalmente nuovi, che spendendo anche solo 10 euro valgono potenzialmente 5-600€ di acquisti all' anno per ognuno.
Naturalmente per poter acquisire questo tipo di informazioni bisogna registrare i propri clienti, cioè sapere, tra i clienti che entrano, quanti siano stati già clienti e quanti invece sono nuovi.
Le grande distribuzione usa le "tessere fedeltà" da una vita, non solo per fidelizzare i clienti, ma anche per tenere traccia delle loro abitudini di acquisto e per sapere, appunto, quanti clienti siano nuovi e quanti invece siano stati già clienti.
Sono passati i tempi nei quali queste strategie erano considerate "americanate".
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