Amazon sarà l’assassino della tua attività ?
l tuo negozio non funziona più bene come una volta, l'e-commerce e i centri commerciali saranno veramente gli unici assassini della tua attività ?
Noi non pensiamo che la colpa sia solo di questi soggetti, c'è una buona parte di sadomasochismo in ognuno di noi, continuiamo a fare sempre le stesse cose ottenendo sempre gli stessi risultati, peraltro negativi e continuiamo imperterriti aspettando che le cose si risistemino da sole.
è sufficiente fare una passeggiata in una qualsiasi strada commerciale di qualsiasi città, più o meno piccola, per notare che le serrande abbassate sono in crescita esponenziale.
La crisi non deriva dalla crescita di Amazon, lo dicono eminenti studiosi e noi siamo d'accordo con loro, perché leggendo i dati di crescita dell' E-commerce in italia, i valori sono ancora decisamente troppo bassi per mettere in crisi il un settore capillare come quello dei negozi di vicinato.
se non è l' E-commerce la causa della crisi che spinge i negozi a chiudere, qual'è il problema ?
Uno dei problemi è sicuramente "La noia"
Negozi tutti uguali, dall'abbigliamento, ai casalinghi, dalle calzature, alle profumerie sono tutti molto simili.
Simili nell'assortimento dei prodotti, simili nella formulazione delle offerte, simili nella presentazione .
Tanti negozianti sono convinti che ci sono prodotti che si vendono da soli, che in parte è vero se il prodotto è di qualità, ma purtroppo questo oggi non basta più e la ampia disponibilità di prodotto orienta il consumatore sempre più verso il prezzo più basso.
Oggi per riuscire ad emergere tra la moltitudine di negozi noiosi è importate riuscire ha coinvolgere ed emozionare il cliente con prodotti e servizi nuovi e di valore.
Un altro problema è la redditività dell'area di vendita.
Pensaci un attimo e prova a contare, solo nella tua zona, quanti negozi hanno chiuso e o hanno cambiato insegna nel giro di pochi anni.
Le dinamiche di acquisto cambiano velocemente così come la produttività per mq che è diminuita in modo repentino ed irreversibile.
(ma non sono diminuiti gli affitti e le spese)
Bisogna quindi ottimizzare al massimo l'esposizione dei prodotti e dell'assortimento per rendere più redditizio lo spazio disponibile.
Per saperne di più clicca sul pulsante qui sotto