Accoglienza

I clienti sono fondamentali a volte l'accoglienza può essere Il fattore che li porta a tornare e ad affezionarsi o non farsi più vedere.
Sappiamo tutti quanto sia importante accogliere i clienti nel modo giusto.
Vedremo qui i concetti di base fondamentali.
I clienti non li possiamo inventare li dobbiamo rubare agli altri.
Attrarre nuovi clienti è faticoso e costoso,
Ma basta proprio poco per perderli.
Vediamo qui L'importanza di salutare sempre nel modo giusto
Il cliente è un ospite
Buongiorno o Buonasera o ciao (nome) sono d'obbligo
Dobbiamo accoglierlo facendolo sentire importante
Oltre al buongiorno e al "benvenuta" è fondamentale fare subito una domanda che apre al dialogo tipo "è la prima volta che viene da noi ?"
Ci si alza gli si va incontro gli si da la mano e ci si presenta "io sono Clara mi occupo
dell'accoglienza dell'amministrazione e dell'agenda appuntamenti posso offrirle una tisana? Ha delle preferenze?
Se invece riconosci la cliente o è giovane è di rigore il tu
La forza di un sorriso sembra banale , ma non lo è affatto.
Qualunque pensiero abbiate in mente, dovete esprimere solarità gioia di vivere.
Felicità per un lavoro che avete ed altre vorrebbero e non hanno.
Un sorriso aiuta ad entrare in contatto con il cliente, non puoi essere triste.
Ricorda sempre l'importanza del primo saluto e del sorriso e poi dovete sempre essere belle come il sole, pettinate e truccate, il cliente deve percepire che in questo luogo si sta bene c'è un'energia positiva e per ottenere questo le piante vere nell'ingresso aiutano.
Evita come la peste di chiedere "POSSO AIUTARLA?"
Un cliente a cui fai questa domanda si sente a disagio.
E come se lo chiudessi in un angolo per obbligarlo a dire qualcosa.
Quello che dobbiamo fare è instaurare una conversazione naturale.
Dobbiamo far sentire la cliente benvenuta e rilassata.
Quindi fai sempre domande aperte la cui risposta non può essere solo si o no
Se conosci la cliente usa sempre il suo nome
Ciao Mara sono contenta di vederti come va? Posso prepararti una tisana devi sempre ricordati come la preferisce e proporla tipo "senza zucchero vero" potrebbe chiederti di cambiare. Sarà facile per te perché lo hai scritto sulla sua scheda che devi andare sempre a guardare prima che arrivi la cliente non devi mai chiedergli quello che è venuta a fare, devi saperlo e chiedere conferma, chiama sempre le colleghe per nome.
cose che non devi mai assolutamente fare:
Non farti mai vedere con le braccia incrociate a non fare nulla o peggio a fumare o peggio del peggio a smanettare con il cellulare.
Non accogliere mai una cliente con un "SALVE" ricordati che devi sempre cercare di avere un rapporto amichevole e mai informale con le clienti
Non lasciarla mai da sola o peggio farla aspettare senza averla accolta.
Evita come la peste di chiedere "POSSO AIUTARLA?"
cose da fare sempre quando accogli i clienti:
1-Saluta sempre come abbiamo già detto
fai sempre qualcosa non farti beccare a non fare nulla
chiama il cliente sempre per nome, che piacere vederti Luisa
se sei impegnata a fare altro dirai finisco di fare e arrivo subito da te.
ricordati di fare domande la cui risposta non può e non deve essere si o no
Non lasciare mai uscire una cliente che è entrata per informazioni a mani vuote
Prepara una cartolina con un coupon a scadenza per lei e per una amica un campioncino
Registra sempre i clienti nuovi e se hai dei camioncini fai sempre un piccolo omaggio prima che escano. Le ho preparato un piccolo pensierino!
queste cose credetemi spaccano......